Il Mio Approccio - Lisa Ferrari Psicologa

Dott.ssa Lisa Ferrari
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo
Vai ai contenuti
Quando viviamo un evento che percepiamo traumatico o altamente stressante, il nostro cervello attiva il sistema di elaborazione delle informazioni per integrare l’esperienza negativa e giungere ad una risoluzione adattiva. Pensiamo a quello che ci è successo, lo sogniamo, ne parliamo finchè non arriviamo ad integrarlo. Questo sistema, come altri del nostro corpo, è fisiologicamente volto al riequilibrio, alla salute e alla guarigione.

In alcune circostanze però l’accaduto è così fortemente disturbante da sconvolgere e bloccare questo sistema di auto guarigione. L’esperienza traumatica viene immagazzinata in maniera disfunzionale, rimane bloccata, racchiusa nel sistema nervoso, insieme alle immagini, ai suoni, ai pensieri, alle emozioni, alle sensazioni fisiche presenti in quel momento, pronta a riattivarsi ogniqualvolta qualcosa la ricordi. Pensieri intrusivi, incubi, somatizzazioni, emozioni negative intense possono procurare grande sofferenza e perdurare a lungo. Il passato non risolto può influenzare pesantemente il presente.

In questi casi le informazioni riguardanti l’evento (immagini, emozioni, sensazioni, pensieri) restano immagazzinate così come sono state vissute, congelate in modo disfunzionale e traumatico, senza ulteriore possibilità di elaborazione. Il materiale traumatico risulta irraggiungibile, immodificabile a livello emotivo profondo anche da successive considerazioni logiche, razionali e terapeutiche.

L’EMDR sblocca il sistema nervoso attraverso la stimolazione bilaterale del cervello con i movimenti oculari che fanno dialogare emisfero destro ed emisfero sinistro, avviando un flusso di libere associazioni che riattiva, in modo accelerato, il sistema di elaborazione delle informazioni che riguardano la situazione traumatica. Una volta rimosso il blocco, “ l’autoguarigione psicologica” riprende naturalmente, le reti neurali entrano in contatto tra loro e il materiale disturbante relativo al trauma in forma di immagini, emozioni, sensazioni fisiche e pensieri negativi può essere elaborato, rivisitato e riletto alla luce di altre informazioni, esperienze e convinzioni, così che il ricordo appare lontano e non più disturbante.

Dopo un primo colloquio di conoscenza inizia una fase di assessment, che svolgo seguendo il modello cognitivista. Ovvero una fase di approfondita indagine e auto-osservazione insieme al paziente per raccogliere le informazioni più significative della sua storia personale dalla nascita ad oggi. In questa prima fase l'obiettivo è quello di comprendere il senso e la funzione del sintomo, che di solito è relazionale, integrata ad una ricerca di quali ricordidi di eventi non elaborati del passato hanno dato origine al problema attuale.
Si passa poi ad una seconda fase di preparazione all'EMDR che consiste in tecniche di rilassamento, psicoeducazione, tecniche per il rafforzamento di risorse positive e strategie di coping.
Infine si procede all'elaborazione dei ricordi traumatici con EMDR.

L’obiettivo è quello di una ristrutturazione emotiva, affettiva, cognitiva dei ricordi e delle convinzioni personali, un miglioramento della capacità adattiva, un rafforzamento del sé con aumento dell’autostima e dell’autoefficacia, con l’apprendimento di nuove modalità relazionali.
Durante il mio percorso professionale in questi anni ho sentito l’esigenza di integrare il mio metodo Psicoterapeutico con un approccio Olistico (dal greco Olos) che tiene conto della  persona nella sua interezza, senza scindere mente e corpo.
Utilizzo in sinergia lo SHIATSU, la PSICOAROMATERAPIA e il MASSAGGIO SONORO ARMONICO attraverso le Campane Tibetane.

A luglio del 2019 mi sono diplomata come Istruttore di I livello in Pratica Shiatsu nella Scuola di Shiatsu Aplomb dell’Associazione I.s.a di Renazzo (Fe) secondo il metodo del Maestro Keiko Masunaga, per ottenere in tempi più brevi ed immediati uno stato di rilassamento profondo e riequilibrio energetico soprattutto con le persone che manifestano problematiche di tipo ansiogeno e di natura psicosomatica.
Il termine Shiatsu significa “pressione con le dita” (shi: dita, atsu: pressione).
E’ un trattamento nato in Giappone, trae origine dalla medicina orientale ed è volto al riequilibrio energetico tramite manipolazione, pressione e dolci stiramenti esercitati dall’operatore sulla persona vestita con abiti comodi e sdraiata sul lettino.
Le pressioni vengono effettuate sui meridiani, canali energetici attraverso i quali scorre il Qi, l’energia vitale nel nostro corpo.
I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico. Dopo una seduta di shiatsu si avverte subito una sensazione di benessere generale perché aiuta le nostre naturali capacità di auto guarigione su tutti i livelli attraverso l’armonico fluire dell’energia vitale.
Si manifestano ottimi risultati a livello fisico ma anche emotivo: previene e allevia il mal di schiena, i dolori lombari e cervicali, il mal di testa, agisce profondamente sugli apparati digerente e respiratorio migliorandone le funzioni.
Lo shiatsu favorisce la detossinazione migliorando le funzioni di organi come reni e fegato, stimola la produzione di ENDORFINE, gli ormoni secreti dall’ipofisi che favoriscono una diminuzione di ansia, stress, insonnia, panico e depressione.
Nel 2020 ho conseguito l’attestato di Psicoaromaterapeuta.















Utilizzo l’aroma degli oli essenziali per favorire l’emergere di emozioni, ricordi e consapevolezza di sé e favorire la promozione del benessere che nasce dall’integrazione corpo-mente-spirito.
Durante una seduta faccio inalare la fragranza di un olio essenziale che ritengo utile in quel momento per quella persona; le particelle volatili dell’olio vengono catturate dai recettori olfattivi che “leggono” tali molecole aromatiche e inviano immediatamente dei segnali al sistema limbico che è la parte più ancestrale di noi, la più emotiva, dove sono racchiusi tutti i nostri ricordi: basti pensare a episodi della nostra infanzia che vengono risvegliati solo quando risentiamo quel medesimo profumo (ad esempio il profumo di lavanda che usavano molto le nostre nonne).

Numerosi studi clinici hanno mostrato l’efficacia dell’utilizzo degli oli per produrre diverse risposte nel nostro sistema nervoso che determinano effetti calmanti, sedativi e antidepressivi.
Prima, durante o dopo una seduta, gli oli sono strumenti eccezionali che mi aiutano durante il percorso psicoterapeutico nei vari passaggi.
TRATTAMENTO DI MASSAGGIO ARMONICO CON LE CIOTOLE TIBETANE

Ho frequentato un primo corso base di “Attivazione Armonica” della durata di 16 ore e un secondo di formazione teorico pratico in “MASSAGGIO SONORO ARMONICO” della durata di  165 ore secondo il metodo Albert Rabenstein, direttore del centro di terapia del suono e  suoni armonici di Buenos Aires.
Tutto ciò che esiste in natura vibra, tutto è vibrazione. Le nostre cellule, i tessuti, gli organi sono composti da atomi che vibrano in diverse frequenze. Ogni cosa ha una sua frequenza ed anche noi esseri umani vibriamo ad una nostra particolare frequenza.
In uno stato naturale di benessere le nostre frequenze vibrano in armonia tra di loro, tuttavia questo stato di equilibrio si perde facilmente con lo stress, i ritmi della vita di oggi, le tensioni fisiche ed emotive, tutto ciò interferisce su questa armonia interiore e ci conduce alla stanchezza, al dolore e alle malattie del corpo, della mente e delle emozioni, ad uno stato “vibrazionalmente disarmonico”.
Le campane Tibetane Armoniche e i suoni armonici in generale, riportano la persona in uno stato di profonda armonia, rilassamento e benessere perché abbassano le frequenze delle proprie onde cerebrali, portandole in stato ALFA, che è lo stesso raggiungibile durante una seduta di meditazione.
Le ciotole tibetane armoniche sono uno strumento ideale per trattare qualsiasi tipo di blocco energetico che sia fisico, mentale o emozionale.
Il massaggio sonoro armonico può essere realizzato per ottenere un profondo rilassamento, quiete mentale ed equilibrio emozionale oppure come trattamento completo per sciogliere blocchi psicofisici, equilibrare i centri vitali e aumentare l’energia.
Quando il suono armonico fluisce attraverso il nostro corpo agisce sulla sua vibrazione che provoca un riordinamento molecolare. Il suono ha una certa frequenza e il corpo la riconosce, riconosce i suoi ritmi naturali, ristabilisce il suo equilibrio interno e ci riporta in armonia con l’ordine naturale che ci circonda.
Un bellissimo esempio visivo può essere realizzato attraverso l’acqua.
Mettendo acqua all’interno della ciotola ed iniziando a suonare, possiamo notare come le onde che si formano all’interno della ciotola cambiano in base al suono armonico riprodotto, si possono riconoscere forme differenti.
Se consideriamo che l’essere umano è costituito per il 70% di acqua possiamo facilmente dedurre come i suoni armonici agiscano in noi.

Video: “I suoni armonici creano la forma” Esperienza Albert Rabenstein
Secondo gli studi del Maestro Masaru Emoto sull’acqua, ogni cellula del nostro corpo viene riportata positivamente in armonia e quindi in un immediato stato di benessere.
Il trattamento viene effettuato facendo suonare le ciotole intorno e sul corpo della persona vestita, stesa sul lettino.
Nella sessione oltre alle campane armoniche possono essere usati anche i diapason e la voce.
Le campane e gli altri strumenti armonici utilizzati nel trattamento sono prodotti in Argentina da Albert Rabenstein e accordati uno per uno secondo la proporzione aurea.
© Copyright 2022 - Lisa Ferrari - C.F. FRRLSI78D66C638F - P.IVA 01721730388
Torna ai contenuti